Riassumiamo di seguito le norme di interesse per gli enti associativi contenute nel nuovo DPCM emanato il 18 ottobre 2020 che sarà efficace fino al 13 novembre 2020.
- News -
Aggiornamenti dal mondo del Non Profit
Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.
Il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM 13 ottobre 2020) recepisce le richieste degli Enti sportivi e delle Federazioni sportive in merito allo svolgimento dell'attività sportiva di base prevedendo la sospensione di tutta l'attività amatoriale svolta al di fuori dell'organizzazione delle associazioni e società sportive...
Il nuovo 5 x 1000 - Pubblicato il decreto
Finalmente il 17 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 23 luglio che istituisce il nuovo 5 x 1000.
A fine settembre il Ministero del Lavoro ha emanato una nota ministeriale (n. 9313/2020) in tema di possibile composizione monocratica del Consiglio Direttivo degli enti del Terzo Settore in seguito alla richiesta di chiarimenti su questo punto tenuto conto che diversi autori ritenevano applicabile tale possibilità, tenuto conto del rinvio...
L'art. 119 del D.L. Rilancio ha introdotto l'estensione del Super Bonus al 110% per le ristrutturazioni di edifici anche nei confronti di:
La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione ha emanato l'interessante Ordinanza n. 11375/2020 in tema di compensi sportivi esenti da imposte come previsto dagli artt. 67 e 69 TUIR fino alla soglia di 10.000€ stabilendo che solo qualora non siano conseguiti nell'esercizio di professioni e non derivino da un rapporto di lavoro dipendente sono da...
Un elemento che può apparire scontato è invece fonte di numerosi problemi in diverse situazioni.
Credito di imposta pubblicità ASD e SSD
Il c.d. "Decreto Agosto" prevede all'art. 81 un credito di imposta a favore di imprese, lavoratori autonomi ed altri ente che effettuano investimenti pubblicitari nei confronti di:
Locazione immobili e credito di imposta 60%
Dopo mesi di sospensione forzata delle attività gli enti che hanno avuto i problemi economici maggiori sono quelli con un contratto di locazione in essere. Per ovviare parzialmente a questi danni l'art. 28, comma 4, DL 34/2020 prevede che tutte le associazioni possano usufruire di una detrazione del 60% sui canoni di marzo, aprile e maggio...
Tema del quesito era la possibilità di applicare le agevolazioni previste dal regime fiscale di cui alla L. 398/1991 alle attività di somministrazione alimenti e bevande effettuate in maniera occasionale al di fuori di manifestazioni sportive, durante lo svolgimento di feste popolari, sagre, eventi socio - culturali, ecc da parte di ASD e SSD.