DPCM 18 ottobre 2020 - Novità per Associazioni e Società Sportive

Riassumiamo di seguito le norme di interesse per gli enti associativi contenute nel nuovo DPCM emanato il 18 ottobre 2020 che sarà efficace fino al 13 novembre 2020.

L'Art. 1 stabilisce modifiche al precedente DPCM del 13 ottobre:

Lett. E) dell'Art. 1 è sostituita dalla seguente Lett. E):

  • Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal CONI e dal CIP e dalle rispettive FSN, EPS e DSA
  • Per tali eventi e competizioni è consentita la permanenza di pubblico (massimo 15% rispetto alla capienza totale e massimo 1000 spettatori per manifestazioni all'aperto e massimo 200 per le manifestazioni al chiuso esclusivamente negli impianti sportivi in cui sia possibile assicurare) la prenotazione ed assegnazione preventiva del posto a sedere, con adeguati volumi e ricambi d'aria; il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia frontalmente cha lateralmente; obbligo di misurazione della temperatura all'accesso e l'utilizzo delle mascherine a protezione delle vie respiratorie, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive FSN, EPS e DSA
  • Le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive FSN, EPS e DSA.

Lett. G) - Sport di contatto:

  • Lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministero dello Sport, è consentito nei limiti di cui alla precedente lett. E).
  • L'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni.
  • Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

Potete trovare l'elenco degli sport di contatto a cui fa riferimento il Decreto a questo link:   https://www.gazzettaufficiale.it/.../2020/10/13/20A05592/sg

Tenuto conto che informiamo i clienti tempestivamente delle novità tramite i anali social dello Studio vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/consulenzassociazioni/ ed anche il canale Telegram https://t.me/studiocerianisport

Palestre e piscine per questa settimana rimangono ancora aperte, si rinvia al prossimo DPCM per eventuali novità in merito, vi invitiamo al massimo rispetto dei protocolli di sicurezza elaborati dal CTS.