Nella gestione quotidiana delle associazioni deve essere sempre rispettato il principio di democraticità, così come previsto:
- News -
Aggiornamenti dal mondo del Non Profit
Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.
Per quale motivo è obbligatorio aprire P.IVA?
Può capitare che il vostro ente abbia cambiato banca nel corso degli anni, però quando vi siete accreditati al riparto del 5x1000 avete comunicato un IBAN che non coincide più con l'attuale.
Selezionando Genera stampa F24 saranno visualizzati i parametri per la predisposizione del modulo F24.
Il 30 luglio 2024 è stata confermata in Gazzetta Ufficiale la norma introdotta dal D.L. 71/2024, art. 3, la quale dispone una nuova normativa in tema di rimborsi spese per i volontari sportivi.
Come da noi precedentemente comunicatovi il legislatore, tramite la Legge n. 104/2024 ha apportato diverse modifiche alla Riforma del Terzo Settore.
Trascorsi i primi mesi del 2024 è diventato ormai frequente il caso di collaboratori sportivi ed amministrativi-gestionali che hanno superato o stanno per superare la soglia di 5.000€ lordi annui di compensi, oltre la quale è necessario tener conto di un insieme di adempimenti sia per quanto attiene la sicurezza sui luoghi di lavoro ex D.lgs....
5x1000 - Pubblicato l'elenco dei beneficiari
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato tutti gli elenchi dei destinatari beneficiari del 5 per mille per l'anno 2023. Si tratta di enti del Terzo Settore e Onlus, enti di ricerca scientifica, ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche, ecc.
Novità 2024 per gli Enti del Terzo Settore
Ad inizio luglio il Senato ha approvato definitivamente il Disegno di Legge, già precedentemente approvato dalla Camera, denominato "Disposizioni in materia di politiche sociali e di Enti del Terzo Settore"
Il D.lgs. 36/2021 di Riforma dello Sport introduce un insieme di adempimenti a carico degli enti sportivi, ma anche di tutele a beneficio degli sportivi titolari di contratti di co.co.co, tra questi l'indennità di disoccupazione Dis-Coll