- News -
  Aggiornamenti dal mondo del Non Profit


Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.

Senza alcun ritardo rispetto al Registro Nazionale del terzo Settore e così come previsto dal D.lgs. 39/2021 lo scorso 31 agosto è stato attivato il nuovo Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche nel quale devono essere iscritte tutte le ASD e SSD che svolgono attività sportiva, inclusa la didattica e formativa.

Il DL n. 73/2022 ha recentemente introdotto, all'art. 26, un insieme di disposizioni di modifica in materia di Riforma del Terzo Settore. Tra queste novità rileviamo con assoluto interesse l'equiparazione dei tesserati ai soci nelle Associazioni di Promozione Sociale ai fini della detassazione delle quote e dei contributi per la partecipazione alle...

Il 7 luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di Decreto Legislativo che andrà a modificare e integrare il D.lgs. 36/2021, considerato il fulcro della Riforma dello Sport, la quale si articola nei Decreti Legislativi dal 36 al 40 del 2021.

Le attività di raccolta fondi costituiscono di frequente il fulcro dei ricavi per coprire le spese relative alle attività di interesse generale e, dopo lunga attesa, è stato finalmente pubblicato il Decreto Ministeriale che stabilisce le linee guida per la raccolta fondi, sia essa occasionale oppure continuativa.

Durante gli anni dell'emergenza pandemica sono state ampiamente utilizzate da tutte le associazioni le modalità telematiche di svolgimento sia delle riunioni degli organi collegiali che delle assemblee soci. Fino al prossimo 31 luglio il c.d. Decreto Milleproroghe ha previsto la possibilità di continuare a svolgere riunioni ed assemblee con...

La Riforma del Terzo Settore ha previsto, all'art. 6, che l'attività commerciale (ora chiamata "attività diversa") possa essere svolta solo se abbia carattere secondario e strumentale all'attività istituzionale.