- News -
  Aggiornamenti dal mondo del Non Profit


Precisiamo che i seguenti articoli  sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a vostra disposizione.

Anche gli enti di natura associativa spesso effettuano acquisti tramite Internet, ma se si tratta di beni o servizi acquistati all'estero ci sono delle complicazioni dal punto di vista fiscale e non vi è alcun vantaggio economico ad acquistare in altri Paesi dato che l'eventuale esenzione IVA applicata nella nazione del fornitore viene annullata...

Come ogni anno nel periodo intercorrente tra il 1 gennaio ed entro fine marzo si deve inviare un nuovo Modello EAS per comunicare le variazioni che hanno avuto luogo nel corso del 2020 rispetto al Modello EAS che avevate inviato nel corso degli anni precedenti.

Il Decreto Milleproroghe (DL 183/2020) prevede all'art. 19 che le associazioni possano svolgere le assemblee e le riunioni in videoconferenza fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica (attualmente fissato al 31/01/2021) o comunque non oltre il 31/03/2021 anche nel caso in cui non sia previsto dallo statuto.

Il 24 novembre sono stati approvati i cinque decreti di Riforma dello sport, la cui entrata in vigore è attesa con la fine di febbraio 2021, eccetto la parte relativa alla Riforma del lavoro sportivo che entrerà in vigore il successivo 1 settembre.

Con l'approvazione nella serata del 24 novembre 2020 in Consiglio dei Ministri di cinque dei sei decreti nei quali è stata suddivisa la Riforma dello Sport ex Legge 86/2019 si può confermare che l'iter di approvazione di questa Riforma ha preso finalmente avvio, anche se al momento non si conoscono le tempistiche di entrata in vigore dei Decreti.

Il 18 novembre alle 16.00 si è aperta la nuova finestra per chiedere un contributo a fondo perduto a sostegno delle proprie spese fisse per il mese di novembre accedendo alla piattaforma https://www.sportgov.it/fondo-perduto-novembre/it/home/

Le disposizioni normative attualmente emanate prevedono il divieto di svolgimento di convegni e congressi ex DPCM 24 ottobre 2020, ma non le riunioni private anche se ovviamente vengono fortemente sconsigliate anche nel nuovo DPCM del 3 novembre 2020, suggerendo di preferire le modalità di videoconferenza anche se non previste da statuto degli...