- News -
  Aggiornamenti dal mondo del Non Profit

Come saprete le APS, le ODV e le ASD che svolgono attività sportiva nei confronti di minori, over 60 anni o categorie fragili hanno diritto ad accedere al 5x1000

Il prossimo 6 aprile scade il termine per l'invio del c.d. Spesometro ossia la comunicazione dei dati delle fatture del secondo semestre 2017 e per l'integrazione, senza sanzioni, della comunicazione del primo semestre 2017.

Tutte le associazioni, titolari o non titolari di P.IVA, devono effettuare la Certificazione dei compensi a qualunque titolo erogati a collaboratori nel corso dell'anno da poco concluso.

La Riforma del Terzo Settore prevede un rilevante cambiamento per quanto riguarda lo svolgimento di attività commerciale o decommercializzata in quanto viene superata la precedente definizione di attività istituzionali, commerciali e decommercializzate.

L'accezione di attività "non commerciale" non è più di facile interpretazione come la precedente normativa aveva predisposto in quanto il Codice ha introdotto il nuovo concetto di "attività di interesse generale" ed ha abolito il comma 3 dell'art 148 TUIR che prevedeva la decommercializzazione dei corrispettivi specifici versati dai soci per...

La Legge di Bilancio 2018 (la Ex Finanziaria) in corso di approvazione in questi giorni in Parlamento prevede diverse novità di rilevante impatto per le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

I controlli effettuati sugli Ets verranno messi in pratica dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Con la modifica della normativa e l'entrata in vigore del nuovo Codice del Terzo Settore, tali controlli saranno sicuramente inaspriti e riguarderanno: