Registro CONI 2.0 per ASD/SSD
Capita nel lavoro di Studio di imbattersi di frequente in molte Associazioni o Società Sportive nuove clienti che compiono errori di rilevante gravità senza rendersene conto:
Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.
Capita nel lavoro di Studio di imbattersi di frequente in molte Associazioni o Società Sportive nuove clienti che compiono errori di rilevante gravità senza rendersene conto:
Nel corso dell'anno tutte le associazioni devono predisporre ed aggiornare il c.d. Libro Soci, ossia l'elencazione in ordine cronologico di iscrizione di tutti gli iscritti al sodalizio.
Capita nel lavoro di Studio di trovare di frequente molte Associazioni o Società Sportive nuove clienti che compiono errori di rilevante gravità senza rendersene conto:
Gli Enti del Terzo Settore, in particolare le Organizzazioni Di Volontariato (ODV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS), devono sottostare a limiti ben precisi in merito alla possibilità di retribuire del personale in proporzione al numero dei volontari.
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato recentemente la breve ma molto interessante Risoluzione 63/2019 relativa alle ASD/SSD sul tema dell'attività commerciale e lo scopo di lucro, di frequente oggetto di contestazione in caso di verifica fiscale, in quanto viene spesso affermato che l'attività associativa effettuata applicando la Legge 398/1991...
Molte associazioni, in particolare concludono il proprio anno sociale il 31/08 di ogni anno, in particolare gli enti sportivi; riportiamo in breve alcuni consigli per una corretta gestione del vostro ente:
Come noto la Legge di Bilancio 2019 ha esteso nei confronti di ASD ed SSD l'agevolazione dell'esenzione dall'imposta di bollo anche alle Associazioni Sportive ed alle Società Sportive Dilettantistiche in possesso di riconoscimento CONI.
Quante volte vi sarà capitato di chiedere ad un'altra associazione sportiva o all'oratorio della zona di poter utilizzare per le vostre attività i loro spazi solo per alcune ore o giorni e di ricevere come attestazione di pagamento una ricevutina di dubbia valenza fiscale?
È ben noto alle associazioni che l'attività svolta nei confronti dei propri soci sia di norma un'attività non commerciale se svolta in diretta attuazione degli scopi sociali.
Con il concetto di "Sagra" intendiamo tutti quegli eventi che in particolare le ASD organizzano in questo periodo dell'anno a scopo di autofinanziamento.