Il 17 dicembre 2019 il Consiglio Nazionale del CONI ha approvato "La sanatoria delle iscrizioni al Registro in corso di validità al 31 dicembre 2019 per il mancato caricamento dell'attività sportiva, inclusa quella didattica" per tutte le ASD ed SSD che nel corso del 2019 non hanno comunicato, tramite gli enti affilianti, i corsi o gli eventi...
- News -
Aggiornamenti dal mondo del Non Profit
Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.
L'art. 1, commi 679 e 680 della Legge di Bilancio 2020 hanno introdotto la previsione, a decorrere dal 1 gennaio 2020 in base alla quale la fruizione della detrazione del 19% prevista dall'articolo 15 TUIR (quindi ad esempio la possibilità di detrarre le spese per la partecipazione a corsi sportivi per i ragazzi dai 5 ai 18 anni...
Sponsorizzazioni e Partita IVA
Un'associazione priva di P.IVA può incassare somme derivanti da rapporti di sponsorizzazione o di pubblicità?
Raccolta fondi e Riforma del Terzo Settore
L'attuale normativa prevista dall'art. 25, c. 2 Legge 133/1999 prevede che le associazioni titolari di P.IVA che hanno optato per la Legge 398/1991 possano effettuare raccolte fondi occasionali (non più di due eventi all'anno) per un importo massimo di 51.645,69€ considerando i ricavi come attività non commerciale ai fini Ires, ma solo ai fini Iva....
Ad ottobre 2019 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta all'interpello n. 453 tramite la quale effettua rilevanti precisazioni in tema di contributi straordinari versati in ambito dilettantistico per la partecipazione a competizioni sportive.
Il "Decreto Crescita" (art. 13 bis D.L. 34/2019) ha modificato l'abrogazione prevista dalla Legge n. 124/2017 c.d. "Legge sulla Concorrenza" la quale aveva introdotto l'esclusione dalla denuncia per la vendita di superalcolici in diverse circostanze, tra cui i circoli privati delle associazioni.
I compensi agli amministratori di ASD e SSD
Come noto uno degli elementi caratterizzanti l'applicazione delle agevolazioni per gli enti sportivi è il divieto di distribuzione, anche indiretta, di utili ed avanzi di gestione. La normativa di riferimento per lo sport dilettantistico è contenuta in due norme, l'art. 148, c. 8 TUIR e l'art. 90, c. 18, L. 289/2002 le quali stabiliscono il divieto...
Registro CONI 2.0 per ASD/SSD
Capita nel lavoro di Studio di imbattersi di frequente in molte Associazioni o Società Sportive nuove clienti che compiono errori di rilevante gravità senza rendersene conto:
Nel corso dell'anno tutte le associazioni devono predisporre ed aggiornare il c.d. Libro Soci, ossia l'elencazione in ordine cronologico di iscrizione di tutti gli iscritti al sodalizio.
Capita nel lavoro di Studio di trovare di frequente molte Associazioni o Società Sportive nuove clienti che compiono errori di rilevante gravità senza rendersene conto:

