L'importanza dell'iscrizione al Registro CONI per le ASD/SSD

07.10.2019

Capita nel lavoro di Studio di trovare di frequente molte Associazioni o Società Sportive nuove clienti che compiono errori di rilevante gravità senza rendersene conto:

  • non hanno rinnovato l'affiliazione all'FSN/ESP di riferimento
  • non scaricano il Certificato di affiliazione CONI dal Registro
  • non effettuano neppure l'iscrizione dell'ASD nel Registro CONI

Questi errori, dettati spesso da pigrizia o dimenticanza, portano a conseguenze drammatiche in caso di verifica. Come saprete il CONI svolge la funzione di certificatore per l'Agenzia delle Entrate dell'attività sportiva svolta dal sodalizio sportivo ed è onere di quest'ultimo effettuare gli adempimenti minimi richiesti dalla normativa, tra i quali conservare il Certificato di Affiliazione CONI il quale, assieme al Modello EAS sono i due documenti che garantiscono la spettanza dei benefici fiscali riservati alle ASD.

La mancata iscrizione al Registro (il cui sito è rssd.coni.it) porta al disconoscimento della natura sportiva dell'ente e quindi alla perdita di tutte le agevolazioni fiscali connesse. Analogo problema in caso di mancato download del Certificato CONI poiché il Registro non ha un archivio dei certificati degli anni precedenti.

Non trascurate tale semplice ma fondamentale adempimento in quanto la mancata ottemperanza può portare alla perdita di tutti i benefici fiscali ed al disconoscimento della natura di ente associativo.