Libro Soci - l'importanza del suo aggiornamento

04.11.2019

Nel corso dell'anno tutte le associazioni devono predisporre ed aggiornare il c.d. Libro Soci, ossia l'elencazione in ordine cronologico di iscrizione di tutti gli iscritti al sodalizio.

Si tratta di un documento fondamentale, tra i primi che vengono richiesti in caso di verifica, e che deve annualmente essere redatto con precisione.

Può essere realizzato utilizzando anche Word o Excel:

  • all'inizio si devono riportare i dati anagrafici (nome, luogo e data di nascita, residenza e Codice Fiscale) di tutti i soci che riconfermano per il nuovo anno sociale il vincolo associativo versando la quota sociale;
  • successivamente, in ordine cronologico in base a quando il Consiglio Direttivo si riunisce ed approva, dovrete riportare i nuovi soci iscritti nel corso dell'anno, dando evidenza della data nella quale il Direttivo ha deliberato la loro ammissione.

Ricordate che ogni anno deve essere realizzato un Libro Soci, che non è necessario attribuire a ciascun socio un numero o un codice identificativo.

Inoltre i soci che non rinnovano la quota per il nuovo anno devono essere cancellati dal Libro in seguito ad una delibera di radiazione per morosità.

Questo è uno dei documenti fondamentali richiesti in caso di verifica fiscale, non sottovalutate quindi l'importanza del suo aggiornamento.