La Riforma del Terzo Settore prevede un rilevante cambiamento per quanto riguarda lo svolgimento di attività commerciale o decommercializzata in quanto viene superata la precedente definizione di attività istituzionali, commerciali e decommercializzate.
- News -
Aggiornamenti dal mondo del Non Profit
Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.
Registro CONI 2.0 obbligatorio dal 2018
L'iscrizione al Registro, che avviene in via telematica, è riservata alle Associazioni/Società costituite ai sensi dell'art. 90 della Legge 289/2002 e succ. modif. che, oltre a quanto dettagliatamente indicato dalla norma, siano in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
Novità in vista per le Assemblee Soci
La recente Sentenza di Corte di Cassazione n.23228/2017 stravolge comportamenti consolidati da decenni in ambito associativo in merito alle modalità di gestione delle Assemblee dei Soci.
Detassabili solo le attività istituzionali
I contributi versati da un socio per partecipare a corsi sportivi diversi da quelli oggetto dell'attività istituzionale svolta dall'ente non possono godere delle agevolazioni per il Non Profit e sono considerate attività commerciali.
Per tutte le associazioni vige il divieto di indiretta distribuzione degli utili sociali fin da D.lgs. 460/1997, ed anche la Riforma riprende ed estende questo divieto. Ma cosa significa concretamente?
Lo spunto di questo articolo è la Sentenza n. 77/2017 emessa dalla Corte d'Appello di Lecce in merito ad un grave incidente occorso durante una lezione di kitesurf per il quale l'allievo chiedeva i danni denunciando sia l'ASD che l'istruttore stesso per l'affidamento sull'operato di questi.
Minori non esclusi dalle assemblee soci
Di frequente i precedenti giuridici diventano parte fondante del Diritto, in questo caso si tratta di un tema poche volte affrontato dalla Giurisprudenza.
La Riforma, nonostante tutte le pecche e le problematiche, ha un forte aspetto positivo ossia per la prima volta vengono codificati quasi tutti gli aspetti della gestione dell'ente. Tra i vari temi affrontati vi sono i diritti di voto in sede di Assemblea Soci.
Rimborsi forfettari vietati per i volontari
Il D.Lgs. 117/2017dedica alla figura del Volontario il Titolo III della Riforma.
Il mondo dello sport si vedrà di fronte ad alcune serie problematiche a fine anno, quando l'elenco delle discipline che possono considerarsi sportive stilato dal CONI entrerà in vigore con il 1 gennaio 2018.

