L'accezione di attività "non commerciale" non è più di facile interpretazione come la precedente normativa aveva predisposto in quanto il Codice ha introdotto il nuovo concetto di "attività di interesse generale" ed ha abolito il comma 3 dell'art 148 TUIR che prevedeva la decommercializzazione dei corrispettivi specifici versati dai soci per...
- News -
Aggiornamenti dal mondo del Non Profit
Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.
Sport Bonus e Compensi Sportivi
La Legge di Bilancio 2018 (la Ex Finanziaria) in corso di approvazione in questi giorni in Parlamento prevede diverse novità di rilevante impatto per le Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Registro CONI 2.0 obbligatorio dal 2018
L'iscrizione al Registro, che avviene in via telematica, è riservata alle Associazioni/Società costituite ai sensi dell'art. 90 della Legge 289/2002 e succ. modif. che, oltre a quanto dettagliatamente indicato dalla norma, siano in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
Novità in vista per le Assemblee Soci
La recente Sentenza di Corte di Cassazione n.23228/2017 stravolge comportamenti consolidati da decenni in ambito associativo in merito alle modalità di gestione delle Assemblee dei Soci.
Detassabili solo le attività istituzionali
I contributi versati da un socio per partecipare a corsi sportivi diversi da quelli oggetto dell'attività istituzionale svolta dall'ente non possono godere delle agevolazioni per il Non Profit e sono considerate attività commerciali.
Compensi Sportivi e famigliari a carico
In questo periodo di Dichiarazioni dei Redditi occorre spesso verificare se i propri famigliari sono ancora a carico fiscalmente oppure se abbiano superato la soglia di 2.840€ e quindi non lo siano più. Come valutare quindi i compensi sportivi percepiti?
I compensi agli amministratori
Il tema dell'erogazione dei compensi agli amministratori delle associazioni, siano esse culturali o sportive, genera da sempre molti dubbi, sia per la mancanza di norme di legge che di prassi giurisprudenziale. Unico riferimento rimane l'isolata Risoluzione n. 9/2007 che avrebbe però bisogno di essere aggiornata alla situazione attuale.
L'adozione di uno Statuto in conformità alla normativa vigente non è sufficiente per garantire all'associazione l'applicazione dei benefici fiscali connessi al riconoscimento di tale qualifica.
Il mondo dello sport si vedrà di fronte ad alcune serie problematiche a fine anno, quando l'elenco delle discipline che possono considerarsi sportive stilato dal CONI entrerà in vigore con il 1 gennaio 2018.
Rimborsi forfettari vietati per i volontari
Il D.Lgs. 117/2017dedica alla figura del Volontario il Titolo III della Riforma.