Gli effetti dell’esclusione dal Registro CONI dei sodalizi sportivi

24.10.2017

Il mondo dello sport si vedrà di fronte ad alcune serie problematiche a fine anno, quando l'elenco delle discipline che possono considerarsi sportive stilato dal CONI entrerà in vigore con il 1 gennaio 2018.

A decorrere da tale data, salvo rinvii improbabili o estensione dell'elenco, diverse discipline che attualmente consideriamo sport come Yoga, Pilates, Zumba e Soft Air ad esempio non saranno più iscrivibili al registro CONI e quindi non potranno più usufruire della normativa di favore prevista per le ASD in quanto verranno considerate delle semplici associazioni culturali.

Come ben noto l'iscrizione al Registro CONI è condizione fondamentale per poter applicare la qualifica di "sportivo dilettantistico" e quindi poter utilizzare le agevolazioni fiscali previste per questi soggetti.

Le ASD che esercitano attività non più riconosciute come sportive non potranno mantenere l'iscrizione e quindi, tra le varie conseguenze, non potranno più corrispondere "compensi sportivi", se hanno P.IVA in regime 398 dovranno costantemente verificare che l'attività commerciale sia solo marginale, non potranno più organizzare fino a due eventi all'anno considerandoli come eventi istituzionali, addio al 5*1000 e così via.

Diverse Federazioni ed Enti di promozione Sportiva stanno contattando le ASD affiliate che praticano attività che verranno escluse o per comunicare che non potranno rinnovare l'affiliazione oppure per suggerire modifiche al proprio statuto ed alle attività esercitate.

Qualsiasi sia la strada che deciderete di intraprendere vi consigliamo di non arrivare a fine anno senza aver affrontato la questione trovando una soluzione che vi garantisca il rinnovo dell'iscrizione al Registro CONI.