Registro CONI 2.0 obbligatorio dal 2018

04.01.2018

L'iscrizione al Registro, che avviene in via telematica, è riservata alle Associazioni/Società costituite ai sensi dell'art. 90 della Legge 289/2002 e succ. modif. che, oltre a quanto dettagliatamente indicato dalla norma, siano in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

• abbiano sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione Europea e abbiano almeno una sede operativa per gli adempimenti e procedimenti sportivi nel territorio italiano che risulti accessibile ed idonea alla vita associativa;

• abbiano instaurato un valido rapporto di affiliazione con un Organismo sportivo;

• non siano assimilabili ad associazioni/società di secondo livello;

• a nessun titolo costituiscano un'articolazione territoriale dell'Organismo sportivo di appartenenza, ad eccezione dell'Ente di Promozione Sportiva CUSI;

• svolgano comprovata attività sportiva e didattica nell'ambito istituzionale dell'Organismo sportivo di appartenenza;

• abbiano adottato uno Statuto conforme alla normativa in materia. Il numero minimo di tesserati atleti nonché le figure tecniche devono essere coerenti con la disciplina sportiva praticata e corrispondenti alle previsioni regolamentari dell'Organismo sportivo di affiliazione.

L'iscrizione è correlata all'esistenza di un valido rapporto di affiliazione e si rinnova con la riaffiliazione all'Organismo sportivo. Eventuali modifiche dei dati riferiti all'Associazione/Società iscritta devono essere inserite ad opera dell'Organismo di affiliazione entro e non oltre 30 giorni dal verificarsi del fattomodificativo.

Sono cancellate dal Registro, con provvedimento di revoca del Segretario Generale del CONI o di un suo delegato, le iscrizioni delle Associazioni/Società che:

a)abbiano deliberato il proprio scioglimento

b)perdano uno dei requisiti successivamente all'iscrizione

c)invitate dal CONI ad aggiornare i propri dati identificativi non vi abbiamo provveduto entro 15 gg. dall'avviso. L'avviso è trasmesso all'indirizzo mail collegato all'utenza e all'Organismo sportivo di appartenenza

d)non risultino integrate le informazioni obbligatorie per l'iscrizione nei termini stabiliti dalla comunicazione CONI.

Diventa molto importante la mail di riferimento che verrà indicata dall'Associazione/Società al momento dell'iscrizione in quanto il CONI comunicherà relative indicazioni attraverso tale indirizzo e se l'Associazione/Società non risponderà entro 15 giorni verrà cancellata con effetto immediato dal Registro, perdendo tutte le agevolazioni connesse.