- News -
  Aggiornamenti dal mondo del Non Profit


Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.

Forse ne avrete sentito parlare al telegiornale, oppure avrete visto la pubblicità di qualche nuovo Software che gestisce questo procedimento senza sapere bene di cosa si tratti, ma pensando di esserne sicuramente esclusi.Invece no, la Fatturazione Elettronica sarà obbligatoria per tutti, anche per i privati cittadini, a partire dal 1 gennaio 2019....

Può capitare nel corso degli anni che l'ASD si debba privare di vecchi attrezzi sportivi acquistati anche a caro prezzo ma che ormai sono rovinati dall'usura, superati tecnologicamente oppure inutilizzati per svariati motivi.

Per molti anni si è dibattuto se l'attività di scuderizzazione dei cavalli presso i circoli ippici fosse o meno rientrante nell'attività istituzionale dell'ASD e godesse quindi della detassazione degli incassi.

Non concorrono a formare il reddito delle associazioni i contributi - anche quelli che assumo la natura di corrispettivi - erogati da Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento in convenzione delle attività con finalità sociale esercitate in conformità ai fini istituzionali.

Il 1 agosto l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la corposa Circolare denominata "Questioni fiscali di interesse per ASD/SSD" tramite la quale prende posizione su molti punti, tra cui in particolare il Regime 398/1991 per le associazioni titolari di P.IVA nonché il Modello EAS e le conseguenze del tardivo invio. Vi sono inoltre importanti...

Nell'articolo precedente vi abbiamo informato in merito all'abrogazione della normativa, ad opera del Decreto Dignità, che stabiliva finalmente un punto fermo in merito ai compensi sportivi i quali venivano dopo molti anni "legittimati" come genuine collaborazioni occasionali.