Cessione attrezzature sportive usate
Può capitare nel corso degli anni che l'ASD si debba privare di vecchi attrezzi sportivi acquistati anche a caro prezzo ma che ormai sono rovinati dall'usura, superati tecnologicamente oppure inutilizzati per svariati motivi.
Ovviamente l'associazione vorrebbe liberarsi di tali beni cercando di recuperare qualche euro dalla cessione, ma l'articolo 148 TUIR avvisa che la "cessione di beni destinati alla vendita" è un'attività commerciale e che quindi si potrebbe fare solo con P.IVA.
Quindi che fare se la vostra ASD ha solo il codice fiscale?
Il suggerimento è di effettuare delle foto agli attrezzi che vorreste vendere per avere una prova delle condizioni in cui si trovano, cercare eventuali annunci di mezzi simili in vendita online per verificarne la quotazione e stampare i risultati trovati ed infine cederli al prezzo convenuto ad altre ASD in seguito a delibera del Consiglio Direttivo.
Ovviamente la cifra derivante dalla cessione deve rappresentare solo un minimo importo rispetto alla spesa sostenuta originariamente, altrimenti è elevato il rischio che l'operazione venga considerata commerciale.