La Riforma dello Sport ha previsto nuovi adempimenti a carico degli enti sportivi dilettantistici in merito all'obbligo di versamento dei contributi previdenziali al superamento della franchigia di 5.000€ annui di compensi, ma oltre al versamento F24 vi sono ulteriori adempimenti da dover tenere in considerazione.
- News -
Aggiornamenti dal mondo del Non Profit
Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.
L'Unione Europea ha recentemente dato il via libera all'introduzione, dal 1 gennaio 2026, dei nuovi regimi fiscali per tutti gli Enti del Terzo Settore.
Il recentissimo D.lgs. 33/2025 ha abrogato a sorpresa un'agevolazione che esisteva da 25 anni circa a favore delle associazioni titolari di P.IVA.
ATECO 2025 per lo Sport Dilettantistico
Sono operativi dal 1.04.2025 i nuovi Codici ATECO ai fini della classificazione delle attività economiche e di conseguenza anche il mondo dello sport è tenuto a adeguarsi alle novità da poco in vigore.
Nel caso in cui il collaboratore dell'ente sportivo sia pensionato con "Quota 100" fin dall'introduzione della Riforma dello Sport vi era il dubbio della compatibilità con l'erogazione di un compenso a carattere sportivo o amministrativo/gestionale.
Domicilio Digitale per le associazioni
Da marzo 2025 è stata attivata la funzione relativa al nuovo Domicilio Digitale da registrare sul sito dell'Agenzia delle entrate 📨
Entro il 31 marzo 2025 entra in vigore l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro i danni catastrofali, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024.
Dal 13 marzo e fino al 10 aprile 2025 è possibile presentare domanda di iscrizione al 5x1000 a beneficio di tutte le associazioni che ne abbiano interesse.
In Gazzetta Ufficiale (n. 53 del 5 marzo 2025) è stato pubblicato il Decreto ministeriale, emanato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in data 25 febbraio 2025, che riguarda il mondo sportivo.
Dopo anni ed anni di attesa l'Unione Europea ha dato il via libera alle nuove normative fiscali per il Terzo Settore.










