Oggi è stato pubblicato il DPCM 3 novembre 2020 che affronta una numerosa serie di argomenti. In merito alle attività ricreative ed educative per bambini e ragazzi però la disposizione è rimasta la medesima del precedente DPCM ossia:
- News -
Aggiornamenti dal mondo del Non Profit
Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a vostra disposizione.
DPCM 3 novembre 2020 e attività sportive
Di seguito una breve sintesi delle novità per lo sport nelle aree considerate di massima gravità dal DPCM del 3 novembre 2020:
L'Art. 8 del DL Ristori (DL 137/2020) prevede un credito per le imprese operanti nei settori economici interessati dalle misure restrittive (facenti riferimento ai codici ATECO allegati al Decreto 137/2020) a cui è riconosciuto un credito d'imposta del 60% per i canoni di locazione degli immobili ad uso diverso dall'abitativo con riferimento ai...
Di seguito un breve riassunto delle misure a sostegno delle associazioni in base alle disposizioni del nuovo DL 137/2020 "Decreto Ristori".
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato l'elenco delle associazioni a cui è stato assegnato il 5 x 1000 per gli anni 2018 e 2019, ma che non hanno comunicato i dati IBAN per poter ricevere le somme.
Diversi clienti oggi ci hanno chiamato chiedendo chiarimenti in merito a questo punto indicato nel DPCM del 25 ottobre:
Senza commentare le misure contenute nel DPCM, ma analizzando solo nel merito quelle riguardanti le attività associative riportiamo di seguito gli estratti di vostro interesse:
Riassumiamo di seguito le norme di interesse per gli enti associativi contenute nel nuovo DPCM emanato il 18 ottobre 2020 che sarà efficace fino al 13 novembre 2020.
Il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM 13 ottobre 2020) recepisce le richieste degli Enti sportivi e delle Federazioni sportive in merito allo svolgimento dell'attività sportiva di base prevedendo la sospensione di tutta l'attività amatoriale svolta al di fuori dell'organizzazione delle associazioni e società sportive...
Il nuovo 5 x 1000 - Pubblicato il decreto
Finalmente il 17 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 23 luglio che istituisce il nuovo 5 x 1000.