Scontrini elettronici ed associazioni

14.01.2020

Il 1 gennaio è entrato in vigore l'obbligo generalizzato di emettere i c.d "scontrini elettronici" per tutte le operazioni commerciali adattando il registratore di cassa in modo che possa trasmettere in tempo reale i dati delle operazioni effettuate direttamente all'Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che le associazioni titolari di P.IVA, purché abbiano optato per il Regime previsto dalla Legge 398/1991, sono esonerate dall'emissione di ricevute fiscali o fatture, tranne nel caso di prestazioni di sponsorizzazione/pubblicitarie oppure cessione di diritti radio televisivi. Queste situazioni prevedono l'obbligo di emissione della fattura.

Il circolo privato (bar) presente nell'impianto sportivo o altre eventuali vendite al dettaglio come ad esempio la cessione ai soci delle divise o di attrezzatura sportiva non sono soggette all'obbligo di emissione dello scontrino elettronico, ma si continua ad utilizzare il registro dei corrispettivi che deve essere trasmesso periodicamente in SIAE.

L'esonero dall'emissione di scontrini elettronici si desume da quanto disposto all'art. 2 Legge 398/1991 ed ai sensi dell'art. 2 DPR 696/1996 lett. h); inoltre l'esonero è stato inizialmente confermato anche dal DM 10/05/2019 fino al 31/12/2019 e poi prorogato tramite il DM 24/12/2019 "fino a data da definire".