Rinvio adeguamento statuti - Riforma del Terzo Settore

20.06.2019

A poco meno di due anni dall'approvazione del Codice del Terzo Settore e dopo una prima proroga per l'adeguamento statutario (da febbraio 2019 ad agosto) il Decreto Crescita all'art. 43 introduce una proroga fino al 30 giugno 2020 portando così il periodo transitorio a quasi tre anni complessivi senza che si abbia ancora certezza ne di quando diverrà operativo il Registro Unico Nazionale nel quale dovranno iscriversi tutte le associazioni coinvolte dalla Riforma, ne quando arriverà l'autorizzazione da parte dell'UE all'introduzione dei nuovi regimi fiscali.

Attenzione: il Decreto Crescita deve essere ancora convertito in legge quindi al momento è solo un articolo inserito all'interno di una più ampia normativa ancora in corso di approvazione nelle Camere.

Ma le novità non si esauriscono a questo: il Decreto Crescita prevede che l'adeguamento degli statuti non riguardi più solamente ODV, APS, Onlus ed Imprese Sociale ma anche le bande musicali!

Se l'articolo non verrà modificato quindi anche le bande musicali che potevano pensare di poter restare escluse dalla Riforma saranno obbligate a diventare un ETS entro il nuovo termine del 30 giugno 2020.