La Dichiarazione dei Redditi

25.06.2018

Le associazioni possono essere tenute a presentare la Dichiarazione dei Redditi e la Dichiarazione IRAP anche se prive di P.IVA.

Ovviamente gli Enti non commerciali titolari di una posizione IVA devono sempre predisporre ed inviare i dichiarativi con cadenza annuale, anche se non emettono alcuna fattura.

Tornando invece alle Associazioni prive di P.IVA queste possono essere tenute a presentare ad esempio al Dichiarazione IRAP se erogano compensi occasionali in ritenuta d'acconto oppure se hanno personale dipendente. In queste circostanze i compensi erogati costituiscono base imponibile IRAP.

La scadenza per gli enti con anno sociale coincidente all'anno solare per il versamento del saldo 2017 ed il primo acconto 2018 è il 2 luglio, mentre il secondo acconto scade il 30 novembre. Invece i dichiarativi devono essere trasmessi entro l'ultimo giorno del decimo mese successivi alla chiusura dell'anno ossia il 31 ottobre 2018.