DL 18/2020 "Cura Italia" - Pronti per l'erogazione delle indennità a collaboratori e P.IVA

30.03.2020

Il bonus di 600€ originariamente previsto per professionisti iscritti alla gestione separata Inps e per i Co.co.co è stato man mano esteso a moltissime altre categorie nel corso di questi giorni, fino ad includere agenti di commercio e professionisti ordinistici che rispettano determinate condizioni.

Ricordiamo che il 1 aprile l'INPS metterà a disposizione la piattaforma per erogare l'indennità di marzo, mentre ancora non ci sono novità in merito ai collaboratori sportivi per i quali si attende l'apposito decreto e la modulistica da utilizzare. Per ora non esiste alcuna modulistica e neppure il modello di autocertificazione, eventuali documenti che circolano in rete sono frutto della creatività di Enti di promozione sportiva o di altri presunti consulenti.

La società ha attivato l'indirizzo mail curaitalia@sportsalute.eu per tutte le informazioni e si consiglia di visitare il sito www.sportsalute.eu per aggiornamenti.

I Professionisti iscritti ad un ordine dovranno invece chiedere  l'indennità direttamente alla propria cassa previdenziale, mentre gli sportivi dovranno richiederla a Sport e Salute SPA. Per queste due categorie si prospetta un Click Day data la scarsità di risorse, dove solo le prime domande presentate in ordine cronologico verranno evase.