Chiusura anno sociale 31/08 - Cosa fare ora?

06.09.2019

Molte associazioni, in particolare  concludono il proprio anno sociale il 31/08 di ogni anno, in particolare gli enti sportivi; riportiamo in breve alcuni consigli per una corretta gestione del vostro ente:

• Approvazione del Rendiconto consuntivo. Iniziate a predisporre il documenti per chiudere quanto prima il rendiconto consuntivo, di norma gli Statuti prevedono che esso debba essere approvato dall'assemblea dei soci entro 4 mesi quindi potreste cogliere l'occasione della prossima cena di Natale per la delibera di approvazione, ma è necessario che raccogliate gli ultimi documenti contabili e procediate alla realizzazione di una bozza che verrà discussa dal Direttivo e successivamente sottoposta nella sua versione definitiva all'attenzione dell'Assemblea.
  • Verbale quote sociali e contributi corsi. L'anno sociale è appena ricominciato, non dimenticate di convocare il Consiglio Direttivo per approvare gli importi relativi a quote di iscrizione e contributi per corsi e lezioni che i vostri soci ed i tesserati verseranno nel nuovo anno.
  • Libro soci. Dovete chiudere il libro soci 2018/2019 ed iniziare il nuovo ricordandovi di riportare all'inizio del nuovo Libro tutte le persone che confermano l'iscrizione per il nuovo anno, mentre tutti i nuovi soci andranno riportati in ordine cronologico man mano che il Direttivo ne approverà le richieste. Trascorso il termine di Statuto ricordatevi di effettuare la procedura di radiazione per morosità dei soci che non rinnovano l'iscrizione.
  • Le ASD/SSD devono ricordarsi di rinnovare l'affiliazione al proprio EPS o FSN di riferimento e scaricare dal Registro CONI il nuovo Certificato di affiliazione valido ai fini fiscali per il riconoscimento delle agevolazioni.