5 per 1000 anno 2020 - Novità e nuove iscrizioni

Ci sono due novità relativamente al 5x1000

  • Il 1 aprile 2020 è stato pubblicato l'elenco permanente degli iscritti, accessibile a questo link    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/elenco-permanente-degli-iscritti         quindi chi ha già presentato l'iscrizione negli anni precedenti deve solo controllare di essere presente e, se non è cambiato il Presidente dell'associazione, non deve fare nulla.
  • È possibile inoltre presentare le nuove domande per richiedere l'iscrizione al riparto del 5x1000 anno 2020.

CHI PUO' CHIEDERE IL 5X1000?

Le principali categorie sono le seguenti:

  • Organizzazioni di volontariato iscritte al registro
  • ONLUS iscritte al registro
  • Associazioni di Promozione Sociale iscritte al registro
  • Associazioni Sportive Dilettantistiche a condizione che l'attività sia rivolta a giovani fino a 18 anni, oppure soggetti di età superiore ai 60 anni o ancora disabili fisici e/o psichici


COME SI PRESENTA LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE

L'iscrizione deve essere presentata esclusivamente telematicamente entro il 7 maggio

Successivamente alla pratica telematica occorre inviare un'apposita Dichiarazione sostituiva firmata in originale dal legale rappresentante e corredata dal suo documento di identità. Il plico deve essere spedito ad uno specifico ufficio in base alla diversa natura dell'ente entro il 30 giugno.

Nel caso di domande di iscrizione o di autocertificazioni inviate successivamente a tale data è prevista una sanzione di 250€ per ogni omissione, attenzione quindi ai termini.

Ricordiamo che per percepire le somme dovrete sensibilizzare i vostri soci/tesserati/amici/parenti e così via ad indicare il Codice Fiscale della vostra associazione nella loro dichiarazione dei redditi. Non avviene una ripartizione di somme se non vi sono soggetti che decidono di destinarvele.

Il nostro Studio rimane a disposizione per assistervi nella predisposizione della modulistica e/o nell'invio della domanda telematica