Sport e Green Pass - Aggiornate le FAQ del Dipartimento Sport

06.09.2021

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio ha appena emanato le nuove indicazioni in merito al Green Pass nell'ambito sportivo, ma per molti versi valide per le associazioni in generale, vediamo di seguito le principali novità:

INFORMAZIONI IN RECEPTION

La Certificazione Verde non è richiesta per la sola attività di richiesta informazioni presso reception o segreterie.

FREQUENZA CONTROLLO GREEN PASS

Il controllo sulla validità della Certificazione Verde deve essere effettuato ad ogni accesso. Non si può quindi predisporre un registro nominativo con l'elenco dei GP controllati per poterlo non richiedere ogni volta.

ACCOMPAGNATORI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

La Certificazione Verde non è richiesta per gli accompagnatori dei ragazzi minorenni o dei disabili che li assistono all'interno degli spogliatoi. In ogni caso, tali accompagnatori, se non in possesso di Certificazione Verde, non potranno sostare all'interno degli ambienti per i quali è richiesta la Certificazione Verde.

SPOGLIATOI:

Occorre prevedere uno spazio di 12mq per ogni persona all'interno degli spogliatoi e la solita distanza di 1 metro. Occorrerà quindi effettuare i calcoli della superficie e di conseguenza il numero di persone che possono accedere che dovrà obbligatoriamente essere indicato con un cartello fuori dagli spogliatoi

ATTIVITA' ALL'APERTO E SPOGLIATOI

In riferimento all'utilizzo degli spogliatoi si comunica che per gli stessi non è richiesto il possesso della Certificazione Verde, ma permane l'obbligo di mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, di tenere correttamente indossata la mascherina

TENDONI TENSOSTATICO CON APERTURE LATERALI

I tendoni tensostatici con aperture laterali o i campi con coperture pressostatiche non possono essere considerati attività sportiva all'aperto, ma sono da equipararsi a locali al chiuso

LAVORATORI E GREEN PASS

L'art. 9 bis DL 52/2021 che ha introdotto l'obbligo di Green Pass ne prevede l'obbligatorietà solamente per gli utilizzatori dei servizi sportivi limitatamente alle attività al chiuso e non per i collaboratori, dipendenti ed istruttori. Attenzione: entro fine mese questa disposizione potrebbe essere modificata. I soggetti esclusi dalla campagna vaccinale non sono tenuti al possesso del Green Pass.

GREEN PASS E TRANSITO PER RAGGIUNGERE LUOGHI DI ALLENAMENTO ALL'APERTO

la Certificazione Verde non è richiesta per il solo transito all'interno di luoghi chiusi finalizzato al raggiungimento di spazi all'aperto.