Soci onorari e benemeriti con diritti limitati non ammissibili
Negli statuti di tutte le associazioni è comune trovare, nell'elenco delle diverse qualifiche dei soci, la figura del "socio onorario" o del "socio benemerito", ossia persone che si sono particolarmente distinte per meriti sociali, sportivi o altro ai quali il sodalizio vuole riconoscere l'impegno umano assegnandogli una qualifica onorifica alla quale non sono riconnessi diritti o doveri e di norma non è previsto ne il versamento della quota sociale ne il diritto di voto o la possibilità di candidarsi per cariche sociali.
Queste disposizioni sono ora contestate dagli Uffici del RUNTS in seguito all'emanazione della Nota Direttoriale n. 18244 del 30/11/2021 del Ministero del Lavoro che, in base al principio di democraticità, ora vieta la limitazione dei diritti di alcuni soci ed impone parità di diritti partecipatevi e di voto per tutti i soci, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
Questa posizione comporta la sospensione di tutte le istanze di adesione al RUNTS e l'obbligo di registrare un nuovo statuto. Certo è che una Nota ministeriale, non avvalorata da una disposizione di legge, sta obbligando gli enti a modifiche mai previste o richieste in precedenza.