Riforma dello Sport – Nuove modifiche all’entrata in vigore

16.07.2021

I Decreti Legislativi, dal 36 al 40/2021 in attuazione della Riforma dello Sport, subiscono ulteriori modifiche in merito alla loro decorrenza anticipando per molti versi l'entrata in vigore delle norme

Le modifiche approvate alla Camera pochi giorni fa in sede di conversione in Legge del c.d. Decreto Sostegni bis (D.L. 25/05/2021 n. 73) prevedono rilevanti novità in merito all'entrata in vigore dei D.lgs. dal 36 al 40 in tema di Riforma dello Sport, dopo che i precedenti interventi normativi ne avevano già modificato la decorrenza posticipandoli rispetto alle previsioni originarie.

Il tema che sicuramente riguarda la totalità dei sodalizi sportivi è contenuto nel D.lgs. 36/2021 e riguarda la riforma del lavoro sportivo che viene anticipata al 1 gennaio 2023 in luogo del 31 dicembre 2023; ma non è l'unica disposizione normativa che cambia di un anno la sua entrata in vigore in quanto sono state inserite anche le variazioni della forma giuridica delle ASD, i nuovi contenuti obbligatori per gli atti costitutivi e gli statuti dei sodalizi sportivi (che dovranno prevedere l'esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche come previsto dall'art. 7 D.lgs. 36/2021) e l'abrogazione delle cooperative sportive con decorrenza dal 1 gennaio 2023.

Ma vi sono anche alcune norme che entreranno in vigore il prossimo 1 gennaio 2022:

  • Abrogazione del Registro CONI con il passaggio al nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche che verrà istituito e aggiornato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri (auspicando che la sua entrata in vigore non segua le sorti del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che a distanza di 4 anni ancora non è operativo)
  • Creazione del fondo per il passaggio al professionismo sportivo ed estensione delle tutele negli sport femminili
  • Promozione della parità di genere ed accesso degli atleti paralimpici nei corpi militari dello Stato
  • Disposizioni in merito alla sicurezza negli impianti utilizzati per le discipline sportive invernali

Un'ultima modifica di data riguarda il D.lgs. 39/2021 la cui entrata in vigore non sarà più il 31 dicembre 2023, ma il 31 agosto 2022. Questo decreto è di particolare rilevanza in quanto in esso sono contenute le disposizioni relative all'acquisizione della personalità giuridica delle associazioni sportive con le nuove modalità semplificate, mutuando la norma dalla Riforma del Terzo Settore (elemento che sarà di rilevante importanza per limitare la responsabilità di chi opera in nome e per conto delle ASD) ed anche le modalità di iscrizione al nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Le modifiche approvate alla Camera tra l'altro prevedono una semplificazione sui documenti da presentare per chiedere l'iscrizione e dovrebbe essere abrogato anche l'obbligo di depositare i rendiconti e le variazioni di statuto con relativo verbale di approvazione.

Da ultimo sono state corrette alcune discrasie che avrebbero creato un vuoto normativo tra l'abrogazione della precedente normativa e l'entrata in vigore della successiva, queste concernono principalmente la Legge n. 91/1981 sul professionismo sportivo e le collaborazioni coordinate e continuative a carattere amministrativo/gestionale presso gli enti dilettantistici.

Non siamo certi che queste date potranno essere quelle definitive o se potranno subire nuovi rinvii, certamente il continuo cambio di decorrenza non aiutano a semplificare il lavoro ne degli operatori ne dei sodalizi sportivi.