Regione Lombardia - Rinvio della scadenza della "Scheda Mantenimento Requisiti"

15.04.2019

Ogni anno le numerose ODV, APS, ONLUS ed associazioni di altra natura sanno che devono compilare la scheda di "Mantenimento" sul portale della propria Regione entro la fine di giugno per poter conservare l'iscrizione nel Registro dell'Associazionismo e del Volontariato.

Per il solo 2019 è stata però concessa una proroga per via del nuovo Codice del Terzo Settore:

La Regione Lombardia, con il Decreto 3682 del 2019 ha deciso di rinviare la presentazione della Scheda unica informatizzata per il mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione al Registro regionale dell'associazionismo e del volontariato al 30 ottobre 2019 al fine di permettere agli Enti Non Profit di adottare le modifiche statutarie previste dall'art 101 comma 2 del D.lgs. 117/2017 ossia la Riforma del Terzo Settore.

Da ultimo cogliamo l'occasione del presente articolo per segnalare che l'operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dovrebbe diventare effettiva entro novembre 2020, fermo restando che il termine dell'adeguamento degli statuti è previsto per il 2 agosto 2019.