Polizze assicurative obbligatorie per il volontariato

16.02.2022

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 ottobre 2021 prevede indicazioni pratiche per l'applicazione dell'obbligo di assicurare i volontari contro infortuni e malattie connesse all'attività di volontariato, nonché per responsabilità civile per i danni cagionati a terzi così come previsto dall'art. 17 della Riforma del Terzo Settore.

Questa c.d. "Polizza volontari" deve essere stipulata in forma collettiva o individuale e devono garantire la tutela di tutte le persone che svolgono attività di volontariato presso il sodalizio in modo occasionale e non occasionale in base alle risultanze del Registro Volontari.

Per i volontari non occasionali la garanzia assicurativa deve decorrere dalle 24.00 del giorno di iscrizione al Registro, se vengono cancellati da tale Registro la copertura cesserà alle 24.00 del giorno di cancellazione.

Invece gli ETS che si avvalgono di volontari occasionali, anche in caso di eventi o manifestazioni, devono stipulare apposite polizze collettive la cui efficacia cesserà alle 24.00 dell'ultimo giorno di servizio e che deve essere espressamente indicato nella polizza.

Attenzione quindi a questo obbligo; è un onere economico aggiuntivo ma diverse Compagnie assicuratrici stanno iniziando a proporre polizze ad hoc con premi relativamente bassi, anche meno di 20€ all'anno a persona.