Modelli di bilancio obbligatori per le Onlus

20.01.2022

Come saprete, avendolo scritto in più di un'occasione, tutti gli ETS sono obbligati a redigere il bilancio di esercizio applicando unicamente i modelli previsti dal Decreto Ministeriale n. 39 del 5 marzo 2020.

Il bilancio sarà costituito da Stato Patrimoniale, Rendiconto gestionale e Relazione di missione. Solo gli enti di minori dimensioni (con ricavi inferiori a 220.000€) redigono il bilancio in forma semplificata utilizzando il solo modello di cassa. Sono obbligati ad utilizzare questi schemi di bilancio tutti gli ETS a decorrere dall'esercizio 2021 incluso.

Si ricorda inoltre che il bilancio, redatto obbligatoriamente tramite questi schemi, dovrà essere depositato annualmente al RUNTS entro il 30 giugno di ogni anno pena la cancellazione dal Registro e la perdita di ogni agevolazione fiscale e la ripresa a tassazione degli incassi. Così come previsto dall'art. 48 D.lgs. 117/2017.

La Nota Ministeriale n. 19740 pubblicata a fine dicembre ha previsto che l'obbligo di utilizzo degli schemi ministeriali di cui al DM n. 39/2020 deve essere applicato anche a tutte le associazioni con qualifica di ONLUS ex 460/1997. Questa interpretazione estensiva è prevista applicando l'art. 101 del Codice in quanto è consentito "agli enti iscritti nell'anagrafe delle Onlus di beneficiare delle agevolazioni previste dal Codice del Terzo Settore".

Attenzione quindi al rispetto di questo fondamentale obbligo