Lombardia - 8 maggio riparte lo sport individuale

07.05.2020

La Regione Lombardia ha pubblicato la nuova Ordinanza n. 541 del 07/05/2020 con la quale si autorizzano gli enti sportivi a riprendere le attività dal giorno 8 maggio 2020

Precisiamo che l'Ordinanza autorizza solamente la ripresa degli sport individuali e non di squadra ossia a titolo di esempio: golf, tiro con l'arco, tiro a segno, atletica, equitazione, vela, canoa, attività sportive acquatiche individuali, canottaggio, tennis, corsa, escursionismo, arrampicata sportiva, ciclismo, mountain-bike, automobilismo, motociclismo, go-kart.

Le attività saranno consentite nell'ambito dei rispettivi impianti sportivi, centri e siti sportivi a condizione che i gestori degli stessi vietino la fruizione di spazi e servizi accessori (ad esempio, palestre, luoghi di socializzazione, bar e ristoranti, docce e spogliatoi), fatto salvo per quanto riguarda i locali di transito necessari agli accessi e i locali adibiti a servizi igienici.

Come misure di sicurezza i gestori dovranno:

  • garantire la corretta e costante sanificazione e igienizzazione degli ambienti al chiuso e dei servizi igienici,
  • assicurare il contingentamento degli ingressi,
  • assicurare l'organizzazione di percorsi idonei e l'adozione di tutte le misure utili per assicurare il distanziamento sociale e il divieto di assembramento (a titolo esemplificativo prenotazione online o telefonica degli spazi, turnazioni, gestione degli accessi al sito sportivo e dei percorsi degli utenti)

Da ultimo ricordiamo che l'Ordinanza n. 539 del 3 maggio 2020 prevede che per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l'uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l'attività fisica intensa, salvo l'obbligo di utilizzo alla fine dell'attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale.

Il rilevamento della temperatura corporea non è obbligatorio in base all'Ordinanza in oggetto che non la cita, mentre rimane prevista solo per le attività commerciali al momento. Ciò non toglie che il vostro protocollo di sicurezza possa prevedere il rilevamento della temperatura corporea su base volontaria da parte dei soggetti che accedono all'impianto sportivo.

Buon nuovo inizio delle attività e speriamo che sia solo la prima di una serie di buone notizie auspicando che entro il giorno 18 maggio anche gli sport di squadra o di contatto possano riprendere i corsi e gli allenamenti