Comunicazione delle Erogazioni Liberali ricevute entro il 28/02

13.02.2018

Capita ormai di frequente che il legislatore "inventi" adempimenti la cui scadenza avviene a pochi giorni dalla creazione della norma e questo caso ne è un esempio lampante.

Il DM 30 gennaio 2018, pubblicato in gazzetta il 6 febbraio prevede la comunicazione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili effettuate da persone fisiche nel 2017.

Destinatari di questa comunicazione solo:

  • Onlus
  • APS
  • Fondazioni e associazioni riconosciute che si occupano di ricerca scientifica e valorizzazione dei beni artistici e paesaggistici

Per il 2018 ed il 2019 l'adempimento sarà facoltativo, non sono previste al momento sanzioni in caso di mancata comunicazione dei dati.

Questa comunicazione deve avvenire in base alle modalità tecniche stabilite con un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che ad oggi non è ancora stato emanato quindi non c'è modo neanche volendo di trasmettere i dati.

Rimane quindi la perplessità sulle modalità in cui questo adempimento è stato introdotto a ridosso della scadenza e senza possibilità di adempiervi