Il nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche

21.09.2022

Senza alcun ritardo rispetto al Registro Nazionale del terzo Settore e così come previsto dal D.lgs. 39/2021 lo scorso 31 agosto è stato attivato il nuovo Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche nel quale devono essere iscritte tutte le ASD e SSD che svolgono attività sportiva, inclusa la didattica e formativa.

Il link per accedere al Registro è il seguente:

https://registro.sportesalute.eu/login/?next=/home/

Il nuovo Registro sostituisce il precedente Registro CONI ai fini anche dell'applicazione delle agevolazioni fiscali in quanto certificherà la natura sportiva dilettantistica del sodalizio, in possesso del riconoscimento sportivo da parte della FSN, EPS o DSA a cui è affiliato.

Gli enti già iscritti al CONI trasmigreranno in automatico, ma si dovrà accedere al registro per creare una nuova utenza e scaricare il nuovo Certificato di riconoscimento sportivo. Invece le nuove ASD e SSD dovranno inviare la domanda di affiliazione alla FSN, EPS o DSA che avranno scelto ed il Registro avrà 45 giorni per evadere la domanda di affiliazione.

Il D.lgs. 39/2021 stabilisce che l'iscrizione è riservata alle associazioni e società sportive costituite ai sensi dell'art. 90 Legge 289/2002, ma dal 1 gennaio gli statuti dovranno essere conformi anche agli artt. 6 - 12 del D.lgs. 36/2021.

Per tale motivo il Decreto correttivo della Riforma dello Sport contiene una norma che prevede che l'adeguamento degli statuti sarà esente da imposta di registro, ciò in quanto sarà necessario aggiornare tutti gli atti alle nuove disposizioni normative e, con questa esenzione, l'adeguamento non avrà aggravi economici a carico degli enti sportivi.