Il nuovo 5 x 1000 - Pubblicato il decreto

05.10.2020

Finalmente il 17 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 23 luglio che istituisce il nuovo 5 x 1000.

Prima di tutto a fianco alle Associazioni Sportive (non le SSD) viene ampliata la platea di beneficiari includendo anche tutti gli ETS iscritti nel RUNTS di prossima attuazione, di modo che il 5 x 1000 non sia più limitato solo a ODV e APS o Onlus.

In merito al Registro Unico tutti gli enti, quando dovranno iscriversi al RUNTS, dovranno dichiarare immediatamente se intenderanno iscriversi all'elenco dei beneficiari del 5 x 1000. La richiesta potrà avvenire anche successivamente entro il 10 aprile di ogni anno.

La pubblicazione dei nuovi elenchi degli iscritti in via permanente verrà effettuata entro il 20 aprile di ogni anno, con possibilità di chiedere rettifiche entro il successivo 30 aprile.

L'erogazione delle somme avverrà entro la fine del secondo anno successivo al riparto delle somme, a condizione che gli enti comunichino il proprio Iban entro il 30 settembre.

Ricordiamo inoltre gli obblighi di trasparenza: entro un anno dalla ricezione delle somme le associazioni dovranno redigere un rendiconto ed una relazione illustrativa da cui risulti come sono state spese le somme. Se l'erogazione sarà inferiore ai 20.000€ questi documenti dovranno essere conservati in sede, se superiore dovranno essere trasmessi all'Amministrazione finanziaria e pubblicati sul sito internet dell'ETS o ASD.