Esenzione da imposta di bollo per conto corrente e ricevute

02.09.2019

Come noto la Legge di Bilancio 2019 ha esteso nei confronti di ASD ed SSD l'agevolazione dell'esenzione dall'imposta di bollo anche alle Associazioni Sportive ed alle Società Sportive Dilettantistiche in possesso di riconoscimento CONI.

Tale esenzione era già prevista per "Atti, documenti, istanze, contratti, nonché copie (...) estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti..." da Onlus, Federazioni sportive nazionali ed Enti di promozione sportiva nonchè tutti gli enti coinvolti nella Riforma del Terzo Settore.

Con la Risposta all'interpello n. 361 pubblicata il 30 agosto 2019 l'Agenzia delle Entrate ha confermato che tale agevolazione riguarda, tra i vari documenti, anche:

• Ricevute emesse da ASD e SSD quale documento attestante il pagamento da parte di soci e/o tesserati delle quote di partecipazione ai corsi ed alle lezioni sportive
  • Estratti conto bancari relativi al conto corrente dell'ente sportivo in quanto, per citare la Risposta all'interpello, "l'espressione "estratti" si ritiene possa includere anche i documenti contenenti informazioni in ordine alla gestione finanziaria del conto corrente."

Se l'esenzione dalle ricevute emesse dai sodalizi sportivi era già stata chiarita in precedenza, è da accogliere con favore il punto riguardante l'esenzione da bollo sui conti correnti associativi, questo poichè ad oggi gran parte degli istituti bancari non accettavano le richieste di esenzione da parte delle ASD/SSD richiedenti. D'ora in poi, grazie a questo documento ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, sarà difficile esimersi dal riconoscere agli enti sportivi questa agevolazione a cui hanno diritto.