Credito di imposta pubblicità ASD e SSD

02.09.2020

Il c.d. "Decreto Agosto" prevede all'art. 81 un credito di imposta a favore di imprese, lavoratori autonomi ed altri ente che effettuano investimenti pubblicitari nei confronti di:

  • Leghe e federazioni che organizzano campionati nazionali a squadre nell'ambito delle discipline olimpiche;
  • Società sportive professionistiche, oppure ASD o SSD iscritte al Registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgano attività sportiva giovanile;

Il credito di imposta è parti al 50% degli investimenti effettuati dal 1 luglio al 31 dicembre 2020 quale spesa di pubblicità volta alla promozione dell'immagine, dei prodotti o servizi del soggetto erogante.

L'investimento in pubblicità o sponsorizzazione non deve essere inferiore ai 10.000€, ma i ricavi del soggetto beneficiario delle somme (quindi le leghe, ASD, SSD e società professionistiche) deve essere pari ad almeno 200.000€ nel 2019 e con un massimo di 15 milioni di Euro.

La norma prevede però un'ulteriore clausola di esclusione che andrà a pregiudicare nel concreto l'applicazione di questa agevolazione: è prevista l'esclusione dal beneficio in commento per tutte le ASD e SSD he aderiscono al regime agevolato previsto dalla Legge 398/1991.

In questo modo i soggetti che potranno usufruire del credito di imposta si riducono fortemente.