Certificato penale anche per i volontari delle associazioni

20.11.2023

L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescente ha indicato, con comunicato stampa pubblicato il 20 novembre 2023, l'obbligo di certificato del casellario giudiziale a tutela dei minorenni anche per tutti i volontari che operano nelle associazioni e non più solo per il personale retribuito degli enti non profit.

"Di fronte alla violenza nei confronti dei minorenni almeno evitiamo l'evitabile. Chi ha commesso reati a sfondo sessuale non può svolgere attività a contatto con bambini e ragazzi: anche chi fa volontariato stando a contatto con i minorenni in modo continuativo deve presentare il certificato del casellario giudiziale, a prescindere dall'esistenza di un rapporto di lavoro.

Si intende chi svolge attività di volontariato nei centri di aggregazione per minori come oratori, palestre, campi da gioco, associazioni, luoghi di ritrovo, campi estivi e altri ancora. Anche a costoro va esteso l'obbligo da parte del responsabile di queste organizzazioni di chiedere il certificato del casellario giudiziale del volontario, come già previsto oggi per i datori di lavoro."

Ricordiamo l'Iter per la richiesta del certificato:

• Collegarsi al sito del Ministero al seguente link https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/prenotacertificato per presentare la richiesta di certificato, scegliendo prima di tutto l'ufficio in base al Comune di interesse
  • Nella successiva schermata occorre scegliere "Certificato del casellario giudiziale richiesto dal datore di lavoro" e specificare la causa di esenzione da imposta di bollo tra "Altro motivo di esenzione dal bollo" indicando Legge 145/2018, art. 1, comma 646
  • Occorre poi indicare i dati anagrafici del Presidente (allegando copia della sua Carta di identità) e l'indirizzo mail dell'ente sportivo
  • Si potrà anche delegare un soggetto diverso dal Presidente per il ritiro dei certificati, utilizzando l'apposito modulo di delega predisposto qui www.procura.milano.giustizia.it/files/modello5ITA_v13072018.pdf
  • Ultimati questi passaggi si presenta una schermata riepilogativa dei dati inseriti e la richiesta al consenso ai fini della Privacy
  • Verificati i dati trascritti si invia la domanda

Tramite la casella mail che avrete indicato in precedenza il sistema vi invierà un messaggio di conferma ricezione che include il numero di prenotazione del certificato, che dovrà essere presentato in sede di ritiro del certificato, oltre alla consegna delle marche da bollo per i diritti di segreteria

Si consiglia di consegnare anche una copia del Certificato di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche per convalidare l'esenzione da imposta di bollo

Rammentiamo che la sanzione in capo al legale rappresentante per l'impiego di lavoratori senza la presentazione del Certificato ammonta a 10.000 – 15.000€ oltre alle sanzioni penali ex art. 40 C.P. in caso di reato commesso dal collaboratore.