APS - Con le nuove modifiche  detassate le quote anche dei tesserati

31.08.2022

Il DL n. 73/2022 ha recentemente introdotto, all'art. 26, un insieme di disposizioni di modifica in materia di Riforma del Terzo Settore. Tra queste novità rileviamo con assoluto interesse l'equiparazione dei tesserati ai soci nelle Associazioni di Promozione Sociale ai fini della detassazione delle quote e dei contributi per la partecipazione alle attività istituzionali (i c.d. corrispettivi specifici) versati dai frequentatori. 

L'art. 85 D.lgs. 117/2017 prevedeva la decommercializzazione solo dei corrispettivi specifici versati dai soci e dai famigliari conviventi, con questa modifica si riprende invece le disposizioni da molti anni esistenti all'interno dell'art. 148, comma 3, DPR 917/1986 le quali prevedono che le medesime agevolazioni fiscali a favore dell'APS si estendano non solo ai soci, ma anche ai tesserati  dell'organizzazione nazionale alla quale l'ente è affiliato.

Conseguentemente, quando il Titolo X della Riforma sarà finalmente in vigore, i contributi versati sia dai soci che dai tesserati all'ente di affiliazione, saranno esenti da IRES e da IVA per la vostra APS.