Aprile - Tempo di Bilanci per le Associazioni

11.04.2019

Le associazioni che chiudono l'anno sociale al 31/12 devono, in base alle previsioni del proprio Statuto, approvare il rendiconto consuntivo convocando l'assemblea dei soci entro fine marzo o fine aprile.

Questo è il momento più importante nel quale l'associazione deve dimostrare l'esistenza di vita associativa e di reale democraticità interna. Per sapere come comportarsi correttamente si deve sempre far riferimento al proprio Statuto ed applicare le norme previste in merito a tempistiche, modalità di convocazione, verbalizzazione e così via.

Di rilevante importanza è che nel verbale venga riportata un'analisi delle voci più significative di entrata/uscita ed inoltre una relazione del Presidente che illustri le attività sociali svolte nel corso dell'anno appena concluso e quali attività verranno organizzate nel nuovo anno. Più il verbale sarà lungo e descrittivo e maggiori saranno le possibilità di dimostrare l'esistenza di una reale vita democratica associativa.

Non trascurate inoltre di allegare alla convocazione, al verbale ed al rendiconto anche un foglio con i nomi e le firme dei soci presenti al fine di dimostrare che l'assemblea ha avuto realmente luogo.

Da ultimo l'assemblea che approva il rendiconto può essere l'occasione di rinnovare le cariche sociali in scadenza di mandato per evitare di dover indire una nuova assemblea appositamente per le elezioni.