5x1000 e rendicontazione degli incassi
La Riforma del Terzo Settore è intervenuta per modificare anche la normativa relativa alla rendicontazione degli incassi derivanti dal 5*1000, ma una nota del Ministero del lavoro pubblicata il 26 febbraio precisa che per il 2019 valgono ancora in via transitoria le vecchie regole.
La questione si era posta per via dei nuovi obblighi a carico degli enti in tema di pubblicità e trasparenza delle somme incassate tramite il 5*1000. Il Decreto di Riforma 111/2017 introduce (a decorrere quindi dal 2020) l'obbligo di redigere e trasmettere all'Agenzia delle Entrate il rendiconto e la relazione illustrativa a prescindere dall'importo ricevuto; inoltre questi documenti, assieme all'ammontare dei contributi, dovranno essere pubblicati sul sito dell'ente dandone comunicazione all'Amministrazione Finanziaria.
Per il 2019 però, in attesa del Decreto attuativo, gli obblighi di rendicontazione e pubblicazione dei contributi gravano solo sulle associazioni che hanno percepito una somma pari o superiore a 20.000€.