Certificazione delle competenze dei volontari negli ETS
A fine giugno 2025 è stato approvato un Decreto interministeriale, atteso da otto anni, che disciplina i criteri per il riconoscimento, sia in ambito formativo che professionale, delle competenze che i soggetti che svolgono attività di volontariato maturano presso gli Enti del Terzo Settore.
I soggetti dovranno svolgere almeno 60 ore di volontariato nell'arco di 12 mesi e così facendo il volontario potrà ottenere la certificazione delle competenze acquisite.
Questa certificazione potrà essere da lui utilizzata per l'ottenimento di crediti formativi negli ambiti scolastici, universitari e lavorativi e per incrementare il punteggio in occasione della partecipazione a concorsi pubblici.
Gli ETS avranno un ruolo centrale poiché saranno loro a certificare lo svolgimento delle ore di volontariato e saranno tenuti ad affiancare un tutor ai volontari durante il percorso.
Gli ETS dovranno sviluppare progetti con percorsi ben definiti che dovranno essere perseguiti dai volontari, indicando durata ed obiettivi. Al termine del percorso l'ETS, verificato che il volontario abbia preso parte positivamente ad almeno il 75% del percorso, rilascerà l'attestazione.
Si attende ora la pubblicazione del Decreto e le indicazioni operative su come poter valorizzare le competenze acquisite dai volontari
