Comunicazione delle erogazioni liberali ricevute

19.02.2024

Ogni anno le Associazioni di promozione sociale, le Organizzazioni di volontariato, le Fondazioni trasmettono telematicamente all'Agenzia delle entrate, una comunicazione contenente i dati relativi alle erogazioni liberali effettuate con metodi tracciabili in denaro deducibili e detraibili, eseguite nell'anno precedente da persone fisiche continuativi di cui l'ente è in possesso dei dati fiscali, oppure donatori occasionali dei quali il sodalizio abbia il codice fiscale.

La trasmissione dei dati, tramite un apposito software messo a disposizioni da parte dell'Agenzia delle Entrate, deve essere effettuata entro il 16 marzo per comunicare le erogazioni ricevute nell'anno precedente.

Attenzione: l'adempimento è obbligatorio solamente per Enti del Terzo Settore con ricavi pari o superiori a 220.000€ annui, per gli ETS di minori dimensioni l'adempimento è solo facoltativo.

Inoltre non sono tenute a trasmettere le informazioni, neppure in modalità volontaria, né le Associazioni né le Società Sportive Dilettantistiche.

Per maggiori informazioni rimandiamo al seguente Decreto:

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate al seguente link potete scaricare il Software di compilazione ed il Software di controllo: